PETTIROSSO

11,5% vol.

Pettirosso

Piccolo, con occhi grandi, colorato, con un canto melodioso al punto che venne imitato da Chopin nel tema principale di una famosa composizione. Nonostante l’aspetto apparentemente mansueto e le piccole dimensioni, il pettirosso è conosciuto soprattutto per il suo comportamento spavaldo, il suo carattere orgoglioso, e deciso nella difesa con forza e senza paura del suo territorio. Ci ha ispirato per questo vino rosso che viene da vitigni legati alla nostra zona, alla nostra terra.Un vino onesto, che sotto una apparente semplicità alla beva rivela un carattere deciso, profumi interessanti e un sapore corposo.

PETTIROSSO

11,5% vol.

Pettirosso

Piccolo, con occhi grandi, colorato, con un canto molto melodioso al punto che venne imitato da Chopin nel tema principale di una famosa composizione. Nonostante l’aspetto apparentemente mansueto e le piccole dimensioni, il pettirosso è conosciuto soprattutto per il suo comportamento spavaldo, il suo carattere orgoglioso, e deciso nella difesa con forza e senza paura del suo territorio. Ci ha ispirato per questo vino rosso che viene da vitigni legati alla nostra zona, alla nostra terra.Un vino onesto, che sotto una apparente semplicità alla beva rivela un carattere deciso, profumi interessanti e un sapore corposo.

COLORE

Un vino fresco di colore rosso rubino intenso e profondo, con riflessi violacei.

BOUQUET

Profumi semplici e intensi insieme. Si caratterizza per il profumo vinoso selvatico e richiami di lampone, mora selvatica e note erbacee di fieno fresco.

SAPORE

Il sapore è corposo, asciutto, una buona consistenza, pieno e deciso, tannico solo leggermente e con un’acidità molto leggera ed equilibrata.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Adatto a primi piatti saporiti, a salumi cotti e crudi e poi carni rosse saporite, con la selvaggina e piatti a base di maiale e formaggi di media stagionatura, ma saporiti anche di malga per far incontrare le note erbacee del vino con quelle del latticino.