Le tendenze più attuali, le richieste del mercato e i protagonisti del settore: tutte le notizie dall’evento più prestigioso nel settore vitivinicolo.
L’edizione 2023 di Vinitaly si è tenuta come di consueto a Verona, dal 2 al 5 aprile. Un appuntamento che vede il Gruppo Belcorvo tra i protagonisti ormai da diversi anni.
Imprese, professionisti, operatori e appassionati si sono ritrovati per quella che verrà ricordata come l’edizione del ritorno definitivo alla normalità per il settore vitivinicolo. Un settore che continua a far registrare numeri importanti, con un fatturato di 17 miliardi di euro, più di 2.300 imprese, 30mila occupati e un export di quasi 8 miliardi di euro.
Proprio l’exploit delle esportazioni è il primo trend da segnalare, secondo i dati dell’Osservatorio congiunto Uiv, Ismea e Vinitaly, con una crescita del 9,8% in valore. Un settore a cui anche noi di Tenuta Belcorvo guardiamo con estremo interesse, con esportazioni in Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Olanda, Germania, Lituania, Polonia e Regno Unito.
Gli ottimi risultati del vino italiano in ambito internazionale fanno il paio con il forte sostegno istituzionale al comparto: il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha recentemente confermato che la filiera vitivinicola rappresenta il 13% dell’export agroalimentare. E ha aggiunto che si stanno sviluppando misure mirate per promuovere i nostri vini all’estero e favorire la nascita di nuove imprese in agricoltura, soprattutto giovanili e femminili.
Già, i giovani: un segmento di mercato in crescita, che acquista in modo sempre più consapevole ed è molto attento a elementi come la storia produttiva delle aziende e le coltivazioni sostenibili, anche secondo i dati di una ricerca SGW. Non a caso, mai come quest’anno al Vinitaly è stata forte la presenza di realtà come la nostra, che fanno del rispetto per l’ambiente, le persone e la comunità un elemento distintivo: in tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite al packaging.
I numeri di questa edizione raccontano un Vinitaly che ha registrato oltre 93mila presenze, di cui quasi un terzo dall’estero. Un mercato in cui le scelte di acquirenti e operatori si differenziano per provenienza, età e tipo di prodotto richiesto. Da questo punto di vista, si conferma vincente la scelta del Gruppo Belcorvo, che propone un assortimento di vini in bottiglia e sfusi capace di soddisfare gusti e preferenze diversi.
Un bilancio positivo, dunque, per il nostro gruppo, che ha consolidato i rapporti con i clienti acquisiti e ha presentato la sua offerta mettendo in luce gli elementi di qualità, varietà e continua ricerca che ci distinguono.