La ricetta che abbiamo scelto è una combinazione classica e deliziosa, e il Pinot Grigio, è noto per la sua freschezza e la sua vivacità, che si sposano perfettamente con i sapori freschi e mediterranei dei piatti a base di pesce. Ecco perché è un’ottima scelta da abbinare alle linguine con pesce spada, pomodorini e olive. Il sapore leggermente fruttato e floreale del Pinot Grigio si armonizza bene con il pesce spada, offrendo un contrasto delicato ma equilibrato. Inoltre, la sua acidità vivace aiuta a bilanciare la dolcezza dei pomodorini e a contrastare la salinità delle olive, creando un equilibrio gustativo perfetto. Ma non perdiamoci in parole, vediamo come preparare questo primo piatto delizioso!
Ricetta
– Linguine 320 g
– Olive taggiasche 70 g
– Pomodorini ciliegino 250 g
– Aglio 1 spicchio
– Pesce spada 300 g
– Olio extravergine d’oliva 40 g
– Sale fino q.b.
– Pepe nero q.b.
Preparazione
FASE 01
Per preparare la pasta con pesce spada iniziate a lavare i pomodorini, poi tagliateli in 4 parti e teneteli da parte. Prendete il trancio di pesce spada, eliminate la pelle utilizzando un coltello dalla lama affilata e dividete il trancio a metà se dovesse risultare troppo spesso. A questo punto tagliatelo prima a striscioline e poi da queste ricavate dei cubetti di circa 1 cm ciascuno.
FASE 02
Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, salata a piacere, e portatela al bollore, servirà per la cottura della pasta. Versate l’olio d’oliva in un tegame, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire per un paio di minuti (se preferite un sapore più delicato potete tenerlo in camicia). Eliminate l’aglio, unite i pomodori, salate, pepate e lasciate soffriggere per un paio di minuti; dopodichè aggiungete un mestolo dell’acqua (ormai calda) che servirà per la cottura della pasta e unite anche le olive snocciolate.
FASE 03
Se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un altro mestolo di acqua di cottura e fate cuocere il tutto per altri 2 minuti. Nel frattempo buttate le linguine nell’acqua che starà bollendo e mentre la pasta cuoce, aggiungete i cubetti di pesce spada al sugo, mescolate il tutto e cuocete per 5 minuti aggiungendo un altro mestolo d’acqua di cottura. Scolate la pasta ben al dente direttamente nel sugo e saltatela insieme al condimento.
Buon appetito, il vostro piatto è pronto!
ABBINAMENTO CONSIGLIATO
Pinot grigio, è un vino fresco, profumato e piacevole, che trae le proprie qualità dai terreni ricchi di minerali in cui il vitigno è coltivato. Dotato di buona struttura e di un bouquet ampio e vario, al palato risulta sapido e appagante. Va degustato a una temperatura di circa 8-10 °C.