Vino sfuso: una scelta green e consapevole

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Febbraio 2020

14 FEBBRAIO

Vino sfuso: una scelta green e consapevole

In un mondo che cambia, cambiare le nostre abitudini sarà sempre più necessario. Bisogna puntare a un nuovo modo di vivere, che richiederà di compiere piccole scelte rivoluzionarie ogni giorno, a cominciare dalla lotta agli imballaggi e ai contenitori monouso.
La prima cosa che possiamo fare è prendere spunto dai tanti esempi virtuosi che ci circondano. Perché le soluzioni per vivere in maggiore armonia con l’ambiente ci sono e c’è già chi le mette in pratica.

Il campo dell’alimentazione è un perfetto esempio dal quale partire per modificare le nostre abitudini, perché in questo settore la lotta agli imballaggi e alla plastica è già in atto da tempo. Farne a meno è sicuramente difficile, ma non impossibile.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più i negozi di alimentari che promuovono l’acquisto di prodotti sfusi, sia freschi (frutta e verdura) che secchi, come legumi, cereali, pasta, riso, olio e, naturalmente, vino.

Sceglierli non solo fa bene all’ambiente, ma anche alla salute e… al portafoglio!
Solitamente si tratta infatti di alimenti di origine biologica o a km zero, che è possibile comprare utilizzando contenitori portati da casa o messi a disposizione dal negozio (cassette di legno, barattoli di vetro, damigiane…). L’assenza dell’imballaggio abbatte il costo della merce: i prodotti sfusi e alla spina sono più economici di quelli confezionati perché il consumatore paga solo per la materia prima, e non anche per il suo contenitore. Infine, meno imballaggi significa meno rifiuti che spesso, per quanto riguarda certi alimenti, non sono nemmeno riciclabili.

La linea di vino sfuso Belcorvo Blend è il nostro personale contributo nel portare avanti la rivoluzione green, perché dà a rivenditori e clienti finali la possibilità di acquistare un prodotto di qualità a un prezzo più vantaggioso, limitando la produzione di rifiuti, pur offrendo un listino ricco di etichette tra le quali scegliere.

[BELCORVOLEGGE] – Ridurre l’impatto ambientale di ciò che facciamo è un obiettivo che investe tanti aspetti delle nostre vite, e che per essere portato avanti ha bisogno di continuo confronto e ispirazione. Se volete approfondire questo argomento, vi consigliamo di leggere il libro Possiamo salvare il mondo, prima di cena, di Jonathan Safran Foer!