Crema alla frutta

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Luglio 2020

21 LUGLIO

Crema alla frutta

Voglia di dolce? Se con il caldo le torte non vi attirano, e di gelati avete già fatto il pieno, ecco la soluzione perfetta! Una crema facile da realizzare e resa speciale dall’aggiunta di tanta buona frutta fresca. Un dessert estivo di cui non vi stancherete mai, specie se lo accompagnerete con un calice di vino dolce Belcorvo!

INGREDIENTI per 4 persone

– 3 tuorli d’uovo
– ½ litro di latte
– 100 g di zucchero
– 2 cucchiai di amido di mais
– 1 bustina di vanillina
– 1 pesca matura
– ½ limone
frutta a piacere (fragole, melone, pesche, albicocche, frutti di bosco…)

 

PREPARAZIONE

1) Cominciate a preparare la crema in un pentolino. Sbattete i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche a media velocità.
2) Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete l’amido di mais e la vanillina.
3) Mescolando con un cucchiaio di legno, diluite la crema con il latte caldo, facendo ben attenzione a che non si formino grumi.
4) Mettete il pentolino sul fornello e, con il fuoco basso, portate la crema a ebollizione.
5) Avendo cura di mescolare continuamente, cuocete la crema finché si addensa.
6) Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare. Di quando in quando, continuate a mescolarla, così da evitare che si formi la pellicola in superficie.
7) A parte, frullate una pesca insieme al succo di mezzo limone e aggiungete il tutto alla crema ben fredda..
8) Preparate la frutta fresca che più vi piace, tagliandola a fettine o a cubetti.
9) Servite la crema in coppe, usando la frutta come decorazione oppure mettendola a disposizione dei vostri ospiti presentandola in tante ciotoline diverse da cui ognuno potrà servirsi a seconda del proprio gusto!

OTTIMO CON un bianco dolce!

Dolcezza chiama dolcezza, e per esaltare un ottimo dessert, senza appesantirlo, la scelta ricade facilmente su del buon vino bianco dolce. Per le creme, ma anche per la pasticceria secca, vi proponiamo due vini Belcorvo che incanteranno il vostro palato.

Verduzzo Bollacasa Screm – Un classico per accompagnare il gran finale di ogni cena. Il Verduzzo I.G.T. Belcorvo nasce dai nostri vigneti friulani della tenuta Bollacasa Screm. Un vino intensamente profumato e piacevolmente dolce, ideale per i dessert, perfetto ogni volta che si desidera un tocco di dolcezza in più.

Amaoro frizzante – Non solo vini fermi. Per vivacizzare l’abbinamento ai dolci, le bollicine sono un’ottima soluzione. Questo bianco frizzante e dolce, dalla linea Belcorvo Blend, è la scelta perfetta per accompagnare i dessert, ma non solo. Un vino fresco e piacevole, dal bouquet intensamente fruttato.