1 Febbraio 2023

Follina: arte, storia e… romanticismo!

Tempo di lettura: 3 min

Follina è un piccolo, suggestivo borgo nel cuore delle colline del prosecco: una meta perfetta per una passeggiata romantica… e non solo!


Nel mese della festa degli innamorati dedichiamo spazio a Follina, uno dei borghi più romantici e ricchi di fascino delle Colline del Prosecco, a poca distanza dalla sede di Tenuta Belcorvo.


Follina appartiene da tempo all’associazione dei Borghi più belli d’Italia e da un paio d’anni è anche Bandiera Arancione del Touring Club: il perché di questi riconoscimenti è semplice da capire, una volta arrivati. Sì, perché questo comune di nemmeno quattromila anime è un piccolo scrigno di storia, arte e meraviglie del paesaggio.


Iniziamo con l’Abbazia romanica di Santa Maria, con il bellissimo rosone e il chiostro intimo e raccolto. Fondata nella prima metà del dodicesimo secolo, l’Abbazia divenne un monastero cistercense fiorente: la decadenza iniziò tra il 1300 e il 1400, ma ancora oggi resta l’eredità dell’antico prestigio. La chiesa, infatti, è uno degli esempi più notevoli di gotico cistercense del Veneto.


L’interno si sviluppa su tre navate: uno spazio suggestivo dall’acustica perfetta, che in primavera ed estate ospita concerti ed eventi musicali. Il chiostro esterno, invece, è uno spazio allo stesso tempo elegante e sorprendente, con il ritmo ravvicinato degli archi. Ѐ proprio la lunga fila di archi e colonne ad accompagnare lo sguardo del visitatore lungo tutta la breve salita che conduce all’Abbazia: un anticipo di bellezza e un invito a raggiungere la meta.


Passeggiando per le vie del borgo, tra palazzi storici e piccole vie, troverete invece un piccolo corso d’acqua ad accompagnare i vostri passi: sono le Sorgenti di Santa Scolastica, che danno vita al Torrente Follina, uno dei più brevi d’Italia.


Palla piccola cittadina, poi, partono sentieri che conducono per boschi e colline, fino alle prime pendici montuose: ci sono percorsi per tutti i gusti, da chi cerca una tranquilla camminata nella natura agli amanti del trekking e della mountain bike.


Lungo la strada che porta a Follina, fate una sosta da noi: vi aspettiamo dal lunedì al venerdì e il sabato mattina, per presentarvi dal vivo Tenuta Belcorvo e i nostri vini!



Belcorvo consiglia

Articoli correlati: