22 Giugno 2021

Pomodori ripieni di riso

Tempo di lettura: 3 min

Un primo leggero, che sa di estate! I pomodori, re incontrastati della stagione calda, sono un ingrediente versatile da impiegare in mille ricette. Ve li proponiamo in un grande classico, da accompagnare con… un tocco di rosa!

INGREDIENTI per 4 persone

– 250 g di riso vialone nano
– 12 pomodori ramati
– 40 g di grana padano grattugiato
– 40 g di pecorino grattugiato
– 1 spicchio di aglio
– qualche foglia di basilico
olio evo q.b.
sale e pepe

PREPARAZIONE

1) Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, dopodiché tagliate la calotta e mettetela da parte.
2) Scavate la parte interna dei pomodori con un cucchiaino. Versate la loro polpa nel mixer e frullate.
3) Disponete i pomodori svuotati e le calotte su una griglia e lasciateli sgocciolare in modo che perdano il loro liquido di vegetazione.
4) In un tegame fate scaldare un po’ d’olio insieme allo spicchio di aglio, che toglierete non appena comincerà a imbiondire. Unite il succo di polpa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che non si sarà asciugato a sufficienza. Verso fine cottura, salate, pepate e aggiungete le foglie di basilico tritate.
5) Nel frattempo fate cuocere il riso in acqua bollente salata e scolatelo al dente. Conditelo con il sugo di pomodoro e insaporite il tutto con pecorino e grana padano grattugiati.
6) Farcite i gusci di pomodoro con il riso condito e copriteli con le calottine. Disponete i pomodori su una placca foderata di carta da forno e cuocete in forno statico a 180 °C per 50 minuti.
7) Sfornate, decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e servite!

OTTIMI con… un rosato fresco!

Bianco o rosso? E perché non… rosa? Per accompagnare i piatti estivi, un rosato è la scelta ideale! Con o senza bollicine, il suo bouquet profumato risulta sempre piacevole e la sua leggerezza delizia il palato.

Rosabello – Il nostro rosato sfuso si distingue per i suoi profumi delicati, fruttati e floreali, e per la sua freschezza. La gradazione discreta, il corpo medio e la struttura morbida lo rendono adatto ad abbinarsi a cibi diversi, specie quelli della tradizione estiva mediterranea.

Andrè Rosè – Uno spumante rosato perfetto come aperitivo e versatile negli abbinamenti gastronomici. Il suo bouquet è delicatamente fruttato e si percepiscono piacevoli sentori di frutti rossi. Fresco e dissetante, grazie all’allegro perlage, rende onore con il suo nome ai nostri Vigneti Sant’Andrea.

Belcorvo consiglia

Articoli correlati: