Christmas cocktails

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Dicembre 2019

5 DICEMBRE

Christmas cocktails

Due cocktail che richiamano perfettamente l’atmosfera natalizia, uno rosso e uno bianco e verde, in cui alla frizzantezza del Prosecco si uniscono la freschezza del melograno, del lime e della menta. Le bollicine stuzzicano il palato mentre la frutta addolcisce i sensi.
Due idee alternative per i brindisi delle feste, da proporre come invitante aperitivo prima di sedersi a tavola oppure col dolce a fine pasto o, perché no, per scambiarsi gli auguri a mezzanotte.

E per la scelta del Prosecco giusto… vi aiutiamo noi!

Red Christmas

INGREDIENTI

– 3 melagrane (o, in alternativa, succo di melagrana già pronto)
Prosecco
– 1 pezzetto di zenzero fresco
– fettine di zenzero candite

PREPARAZIONE

1) Tagliate a metà le melagrane ed estraetene il succo usando uno spremiagrumi, avendo cura di tenere da parte qualche chicco da utilizzare poi come decorazione.
2) Sbucciate e grattugiate il pezzetto di zenzero fresco.
3) Riempite i calici con ⅓ di succo di melagrana e ⅔ di Prosecco.
4) Aggiungete una punta di zenzero grattugiato in ogni calice e mescolate.
5) Distribuite i chicchi di melagrana tenuti da parte e decorate il bordo dei calici con le fettine di zenzero candite.

White&Green Christmas

INGREDIENTI

– foglie di menta fresca
– 1 lime
sciroppo di sambuco
Martini bianco
Prosecco
– ghiaccio

PREPARAZIONE

1) Per profumare i calici, mettete in ognuno 3-4 foglie di menta, schiacciatele con un pestello, dopodiché gettatele.
2) Riempite ciascun calice con i cubetti di ghiaccio e versatevi: 1 cl di sciroppo di sambuco, 2 cl di Martini bianco, 4 cl di Prosecco.
3) Mescolate con un cucchiaino lungo e guarnite con una fettina di lime e qualche foglia di menta.

 

IL PROSECCO GIUSTO

In occasione delle festività, vale la pena stappare del buon Prosecco. Per la realizzazione dei cocktail natalizi, vi suggeriamo due dei nostri Prosecchi migliori!

Bolovisto – Il nostro Prosecco DOCG extra dry è interamente coltivato e vinificato nella Cantina Bolovisto di Ogliano, nel cuore dei colli Conegliano Valdobbiadene, la culla del Prosecco. È il vino perfetto per gli aperitivi, oltre a risultare ottimo in accompagnamento a piatti leggeri a base di verdure, carni bianche o pesce. Il suo perlage persistente dà un tocco elegante allo sfondo color giallo paglierino scarico. Al bouquet floreale, con note di Mela Golden, si abbina un sapore morbido dalle note acide. Temperatura ideale a cui servirlo: 6-8 °C.

Probello frizzante – Tra le bollicine della nostra linea Belcorvo Blend, la scelta ricade su un vino secco, frizzante e fruttato, perfetto per legarsi ai sapori della frutta vera. È il nostro Probello frizzante, l’accompagnamento ideale per i piatti della nostra tradizione e ottimo a tutto pasto. Un vino fresco, dissetante e leggero, piacevole sia d’estate che d’inverno.