Crostata con marmellata di uva fragola

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Settembre 2021

21 SETTEMBRE

Crostata con marmellata di uva fragola

L’uva fragola, frutto settembrino dall’aroma dolce e molto invitante, è l’ingrediente base per questa semplice ricetta con cui riuscirete a catturare e assaporare il profumo dell’autunno… fino all’ultima fetta!

INGREDIENTI 

Per la confettura:
– 1,5 kg di uva fragola
– 500 g di zucchero semolato
– 1 mela

Per la pasta frolla:
– 250 g di farina 00
– 125 g di burro freddo
– 1 uovo intero
– 2 tuorli d’uovo
– 2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE

1) Preparate innanzitutto la MARMELLATA. Staccate gli acini di uva fragola dal raspo e lavateli con cura. Metteteli in un tegame capiente e lasciateli cuocere a fuoco moderato per 20-30 minuti, o fino a quando l’uva comincia a sfaldarsi.
2) Passate il composto nel passaverdure, in modo da filtrare tutto il succo e separarlo da bucce e semi.
3) Rimettete il composto d’uva nel tegame e aggiungete lo zucchero e la mela, sbucciata e tagliata a tocchettini. Fate cuocere per altri 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
4) Frullate il composto di frutta con il minipimer e, infine, testate la consistenza della confettura facendo la “prova del piattino”: mettete su un piattino inclinato una goccia di confettura e, se cola, significa che deve cuocere ancora!
5) Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, lasciatela raffreddare prima di utilizzarla per farcire la crostata. [Se invece volete conservarla in barattoli di vetro, seguite le Linee Guida per le conserve alimentari del Ministero della Salute].
6) Per la preparazione della PASTA FROLLA: ponete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolateli grossolanamente con i ganci dello sbattitore elettrico.
7) Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e finite di impastare a mano, fino a ottenere un panetto ben amalgamato e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per una mezz’ora.
8) Imbastite ora la vostra crostata: stendete con il mattarello la pasta frolla e adagiatela poi in una teglia. Bucherellatene il fondo con una forchetta e, infine, versateci sopra la marmellata di uva fragola.
9) Infornate la crostata in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

OTTIMO con… un bianco dolce!

Il dolce chiama dolce… basta non esagerare! Un bianco dal buon contenuto zuccherino può accompagnarsi perfettamente al dessert, senza per forza correre il rischio di risultare stucchevole. Ecco le nostre proposte dalle Cantine Belcorvo per gustare al meglio la crostata con marmellata di uva fragola!

Verduzzo Bollacasa Screm – Dalla tradizione più tipicamente friulana, un vino dolce e aromatico, ottimo da degustare e perfetto da abbinare. Il nostro Verduzzo nasce dai vigneti Bollacasa Screm, ubicati in Friuli, e si caratterizza per gli intensi profumi fruttati e floreali, oltre che per il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità, che lo rendono un vino sempre piacevole.

Dolcecorvo – Equilibrato e amabile, il nostro Dolcecorvo sfuso è la scelta perfetta in abbinamento alla pasticceria, sia secca che farcita. Piacevolmente dolce e vellutato al palato, avvolge con il suo bouquet fresco e ampio, in cui spiccano sentori di mela, pera e mandorla.