Cocktail d’estate

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Agosto 2020

20 AGOSTO

Cocktail d’estate

Direttamente dagli USA, la moda di quest’anno in fatto di cocktails prevede bicchieri dal contenuto coloratissimo! Tanta frutta fresca e vino di qualità, il tutto servito a temperature polari. Si chiamano wine slushies e puntano a stimolare la creatività di tutti gli appassionati di vino: scegliete un’etichetta, abbinatela al frutto giusto e realizzate il cocktail più buono e colorato dell’estate!

Cocktail rosa all’anguria

Un cocktail deliziosamente rinfrescante, in cui la dolcezza della polpa d’anguria si arricchisce con la sensazione piacevolmente alcolica del vino bianco.

INGREDIENTI

– 1 anguria baby
vino bianco
ghiaccio
miele
menta fresca

PREPARAZIONE

1) Pulite l’anguria privandola della buccia e dei semi, dopodiché tagliatela a cubetti.
2) Mettete i cubetti di anguria nel freezer e lasciate congelare.
3) Quando l’anguria è pronta, mettete i cubetti nel frullatore insieme al vino e frullate. Il consiglio sulla quantità di vino da utilizzare è di versarne metà bottiglia e aggiungerne poi gradualmente dell’altro, a seconda del proprio gusto.
4) Se il risultato vi sembra troppo liquido, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e frullate nuovamente.
5) Se vi piacciono i gusti dolci, aggiustate il cocktail aggiungendovi un po’ di miele.
6) Guarnite il bordo di ogni calice con una fettina sottile di pesca.Servite in bicchieri grandi da cocktail e guarnite con un rametto di menta fresca.Servite in bicchieri grandi da cocktail e guarnite con un rametto di menta fresca.

Cocktail gelato ai mirtilli

Una ricetta semplice e velocissima, per creare un cocktail che è anche un delizioso dolce da proporre alla fine di una cenetta in compagnia.

INGREDIENTI

mirtilli
– 2 palline di gelato alla vaniglia
Pinot Grigio
biscotti tipo cialda

PREPARAZIONE

1) Mettete nel frullatore i mirtilli insieme al gelato alla vaniglia e al Pinot Grigio. La quantità di vino dipende dal tocco alcolico che vorrete dare al vostro cocktail.
2) Frullate tutto fino a ottenere un composto cremoso.
3) Servite in coppe o bicchieri da Martini, decorando con le cialde e con qualche mirtillo fresco.

PREPARALI CON IL BIANCO GIUSTO!

Bianco Sinfonia – Un vino vellutato e morbido, armonico nel suo insieme. Sprigiona profumi eleganti e raffinati, dalle note fruttate e floreali. Anche al palato spiccano i sentori vegetali di fiori e frutta. Perfetto da degustare da solo, come aperitivo, e quindi ottimo come ingrediente per creazioni fresche come i nostri cocktail estivi!