Stufato di manzo alle castagne e vino bianco

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Novembre 2021

16 NOVEMBRE

Stufato di manzo alle castagne e vino bianco

Un piatto caldo, profumato e corroborante, perfetto per il clima autunnale! Questo stufato di manzo, arricchito dalla bontà delle castagne, è un ottimo alleato contro i primi freddi, specie se accompagnato da un calice di rosso aromatico.

INGREDIENTI (per 4 persone)

– 800 g di bocconcini di manzo
– 300 g di castagne fresche
– 1 cipolla bianca
– 2 coste di sedano
– 2 bicchieri di latte
– 2 bicchieri di vino bianco
– 1 rametto di rosmarino
olio evo q.b.
sale grosso q.b.

PREPARAZIONE

1) Per prima cosa, preparate le castagne. Praticate un’incisione sulla buccia di ogni frutto e mettetele a lessare in acqua bollente per almeno mezz’ora. Scolate le castagne cotte, sbucciatele e privatele della pellicina.
2) Tritate finemente la cipolla e le coste di sedano e lasciate soffriggere il trito in un ampio tegame in cui avrete versato l’olio evo.
3) Dopo un paio di minuti, aggiungete i bocconcini di manzo al soffritto e fateli rosolare rigirandoli di continuo in modo che prendano un colore uniforme.
4) Alzate la fiamma e versate il vino bianco, in modo da farlo sfumare rapidamente.
5) Aggiungete le castagne cotte e il latte, che avrete precedentemente scaldato. Abbassate la fiamma al minimo, aggiustate di sale e unite il rametto di rosmarino.
6) Fate cuocere per almeno un’ora, avendo cura di lasciare il coperchio leggermente sollevato rispetto al bordo della pentola.
7) Lo stufato sarà pronto quando la carne risulterà tenera e il composto ridotto in crema. Potete anche prelevare un po’ di sugo e qualche castagna e frullare il tutto con un cucchiaio di olio, per poi aggiungere di nuovo il composto alla carne e rendere più cremoso il vostro stufato.

OTTIMO con… un rosso aromatico!

Cabernet Sauvignon – Una scelta perfetta per accompagnare i piatti di carne, specie se elaborati con ingredienti dal sapore ricco. Il nostro Cabernet Sauvignon, prodotto con uve dei vigneti Barsè, presenta un bouquet ampio e aromatico, fruttato di frutti del bosco con lievi note erbacee e speziate. Morbido ed elegante, è caratterizzato da una buona persistenza e presenza alcolica.

Rosso Docile – Dalla nostra selezione di vini Blend, un rosso elegante e di grande struttura. Il suo sapore pieno si accompagna a un intenso profumo fruttato di lamponi e ribes, con sentore leggermente erbaceo. In bocca è sapido e armonico, dal gusto persistente e lievemente astringente. Ottimo in abbinamento con carni stufate, selvaggina e formaggi stagionati.