Spaghetti ai gamberi e Prosecco

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Luglio 2021
spaghetti gamberi e prosecco

16 LUGLIO

Spaghetti ai gamberi e Prosecco

Il profumo di mare è quello che accompagna i nostri sogni estivi anno dopo anno. Per goderne a pieno anche a tavola, vi proponiamo un… frizzante piatto di spaghetti! L’abbinamento tra il sapore verace dei gamberi e la freschezza di un buon Prosecco siamo sicuri non vi deluderà!

INGREDIENTI per 4 persone

– 320 g di spaghetti
– 500 g di gamberi
– 2 spicchi di aglio
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 bicchiere di Prosecco
– qualche foglia di basilico
olio evo q.b.
sale e pepe q.b

PREPARAZIONE

1) Fate scottare i gamberi in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolateli, sgusciateli e tenete da parte le teste. Non buttatele via, perché serviranno a dare maggior sapore al sugo.
2) In una padella ampia preparate una base con olio e i due spicchi di aglio leggermente schiacciati. Lasciate soffriggere fino a che l’aglio imbiondisce, dopodiché levate gli spicchi.
3) Aggiungete nelle padella i gamberi, teste comprese. Aggiustate di sale e arricchite con il prezzemolo tritato finemente. Lasciate rosolare per un paio di minuti e infine sfumate il tutto con il Prosecco. Quando l’alcol sarà evaporato, spegnete il fuoco e, infine, eliminate le teste.
4) Nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua per la pasta. Quando il sugo di gamberi sarà quasi pronto, mettete a cuocere gli spaghetti.
5) Scolate gli spaghetti quando sono al dente, avendo cura di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella e aggiungete l’acqua di cottura. Fate saltare il tutto per qualche secondo, facendo ben amalgamare spaghetti e sugo.
6) Impiattate, aggiungete una macinata di pepe e servite.

PREPARALI con… il Prosecco giusto!

Per preparare questo stuzzicante piatto di mare, l’ideale è servirsi di un Prosecco dai toni leggeri: il grado alcolico non deve essere impegnativo e il contenuto zuccherino deve sentirsi appena. Deve però saper anche accompagnare degnamente la portata! Perciò ecco la nostra selezione dalle cantine Belcorvo.

Prime Bolle – Un vino bianco frizzante dotato di personalità e di una piacevolissima freschezza. Il nostro Prime Bolle, proveniente dalle uve dei vigneti Bondivecchio, presenta interessanti note fruttate e floreali e al palato soddisfa con il giusto punto di acidità. Ottimo a tutto pasto, dà il suo meglio quando abbinato a piatti di pesce.

Probello Frizzante – Un bouquet delicato che lo rende un perfetto accompagnatore, dall’antipasto al dolce! Il nostro Probello Frizzante unisce la leggerezza delle sue bollicine alla piacevolezza dei lievi toni fruttati. Al contempo, il suo profumo caratteristico invita all’assaggio e non stanca mai.

probello frizzante
prime bolle tenuta belcorvo