Tiramisù all’ananas

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Agosto 2021
tiramisu ananas

4 AGOSTO

Tiramisù all’ananas

Un buon tiramisù mette sempre tutti d’accordo! In questa calda estate ve lo proponiamo in una versione alternativa, leggera e freschissima. E per un bel mix di colori, al giallo dell’ananas abbiamo pensato di abbinare un bel calice di… rosa!

INGREDIENTI per 4 persone

– 1 confezione di biscotti savoiardi
– 500 g di mascarpone
– 500 g di yogurt magro all’ananas
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 confezione di ananas a fette in succo d’ananas
succo di frutta all’ananas
– 1 tavoletta di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

1) In una terrina capiente mescolate bene tra loro il mascarpone, lo yogurt e i 2 cucchiai di zucchero.
2) Sgocciolate le fette di ananas, avendo cura di tenere da parte il succo in cui erano conservate. Tagliate l’ananas a tocchetti e aggiungetelo al mix di yogurt e mascarpone. Amalgamate bene il tutto.
3) In una terrina più piccola, unite al succo d’ananas messo da parte un po’ di succo di frutta. Immergete brevemente uno alla volta i savoiardi nel liquido e stendeteli sul fondo di una teglia.
4) Formato il primo strato di biscotti, versateci sopra parte della crema e stendetela bene. Continuate a formare gli altri strati, alternando biscotti e crema, fino a esaurimento degli ingredienti.
5) Mettete la teglia in frigo per qualche ora, in modo che il tiramisù si compatti per bene.
6) Prima di servire, grattugiate sulla superficie del dolce il cioccolato fondente.

OTTIMO con… un rosato frizzante!

Una ricetta semplicissima, che però dà grandi soddisfazioni per chiudere in bellezza un pranzo estivo. Per accompagnarla con leggerezza e aggiungere un tocco di colore in più, abbiamo pensato che un rosato spumeggiante fosse la scelta perfetta!

Prosecco Rosé DOC Treviso Extra Dry – Il nostro pezzo forte, la novità Belcorvo di quest’anno! Non ci stanchiamo mai di questo Prosecco Rosato. Il suo bouquet è un trionfo di profumi fruttati, dalla mela golden, alla fragolina di bosco, agli agrumi e la pesca. Un vino delicato ed equilibrato, il cui perlage solletica piacevolmente il palato e dona freschezza. Perfetto con qualunque abbinamento.

Bollerosa Frizzante – Dall’aperitivo al dolce, il rosato frizzante della linea Belcorvo Blend si rivela sempre un’ottima scelta. Delicatamente profumato, sprigiona invitanti sensazioni di frutta rossa, mentre la sua effervescenza lo rende fresco e leggero.