I bigoli in salsa d’acciughe, o più semplicemente bigoli in salsa, sono un primo piatto della tradizione culinaria veneta, in particolar modo veneziana, anche se sono tipici di tutta la regione.
Sono un piatto che si usa consumare la Vigilia di Natale o il venerdì di Pasqua.
Quella che vi presentiamo è una ricetta facile e veloce, che si compone di pochi ingredienti come cipolla e acciughe: una volta stufate in padella le prime, così da farle addolcire, si aggiungono le seconde, a formare una cremina, condimento d’eccellenza per questo formato di pasta lunga. I bigoli sono dei grossi spaghetti realizzati in origine con un torchio apposito, detto bigolaro, inventato ai tempi della Serenissima. Solitamente sono preparati con farina di grano tenero, acqua e sale, ma si possono trovare anche con l’aggiunta di uova o con mix di altre farine. Non c’è ricetta senza vino! E infatti ecco il nostro suggerimento: il Pinot Grigio in bottiglia firmato Tenuta Belcorvo. Rinomato per la sua eccellenza, è un vino piacevole al palato, sapido e appagante, che trae le proprie qualità dai terreni ricchi di minerali in cui il vitigno è coltivato. La sua buona struttura e il bouquet vario, lo rende il compagno ideale per questa ricetta natalizia.
RICETTA
– 320 g di bigoli
– 100 g di acciughe salate
– 1 cipolla bianca media
– 2 cucchiai d’olio
– sale
PREPARAZIONE
FASE 1
Preparare i bigoli in salsa di acciughe è semplice. Lavate abbondantemente le acciughe togliendo tutto il sale, sfilettatele con le mani e mettetele da parte.
FASE 2
Preparate la salsa:
in una padella scaldate l’olio, aggiungete le cipolle tagliate sottilmente a fettine e cuocete per 15/20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a quando saranno diventate morbide. Quindi unite i filetti di acciughe e mescolate con cura in modo che si sciolgano del tutto, creando una specie di cremina.
FASE 3
Unite i bigoli che avrete precedentemente fatto cuocere in acqua salata e mescolate, al fine di amalgamarli bene al condimento. I bigoli in salsa sono pronti per essere serviti con un calice di Pinot Grigio!
NB: il vino esalterà le sue proprietà organolettiche ancora di più se servito tra gli 8 e i 10 gradi di
temperatura!
ABBINAMENTO CONSIGLIATO
Pinot Grigio, Rinomato per la sua eccellenza, è un vino fresco, profumato e piacevole, che trae le proprie qualità dai terreni ricchi di minerali in cui il vitigno è coltivato. Dotato di buona struttura e di un bouquet ampio e vario, al palato risulta sapido e appagante. Si presta a esaltare in particolare portate di pesce.