Tenuta Belcorvo si rinnova!

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Dicembre 2019

10 DICEMBRE

Tenuta Belcorvo si rinnova!

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”

Anche se Winston Churchill prediligeva il whisky e il brandy, anziché il vino, sentiamo particolarmente vicino a noi questo suo aforisma. Perché è stata la volontà di puntare al miglioramento che ci ha fatto prendere una decisione importante: quella di cambiare la nostra veste, il nostro modo di presentarci agli occhi del mondo.

Ci siamo voltati indietro, ripercorrendo il nostro passato, le nostre radici, e poi abbiamo guardato al futuro. Ci siamo chiesti come mettere in relazione i due tempi della nostra storia, portando avanti le tradizioni e al contempo innovandoci.
È così che è nata la ricerca di una nuova immagine, di qualcosa in grado di rappresentare la nostra identità, come azienda e come famiglia.

Ripensare per intero la corporate identity di un’azienda non è cosa facile, ma siamo partiti dalla forte consapevolezza di volerci reinventare in una chiave più moderna ed essenziale, rispettando però la nostra tradizione. L’obiettivo doveva essere la creazione di un’immagine che esprimesse la nostra identità in modo forte e univoco.
Il principio al quale ci siamo ispirati, con l’aiuto del nostro studio di marketing e comunicazione, è stato quello che muove il design contemporaneo e che lavora per sottrazione, semplificazione: togliere il superfluo per arrivare a ottenere un’immagine pulita, essenziale, elegante, di sicuro impatto e immediata comprensione.
In quest’ottica abbiamo rielaborato la gran parte dei materiali relativi alla nostra presentazione verso l’esterno, ossia i supporti alla comunicazione (blog, newsletter, magazine e a breve il nuovo sito web) e il packaging dei nostri prodotti.
Ma soprattutto abbiamo studiato un nuovo logo, del quale andiamo particolarmente fieri. Al nostro storico protagonista, il corvo imperiale, abbiamo donato una nuova veste grafica, reinventandolo in chiave più essenziale, più iconica. Il risultato che ne è scaturito è un logo semplice ed elegante: una O che incornicia il nostro corvo e che si adatta perfettamente a chiudere anche il nostro nome per esteso, Belcorvo.
Modificare la propria immagine, a partire dall’estetica del proprio nome, il logo, è sempre un’impresa complessa e rischiosa. Ma il risultato che abbiamo ottenuto è qualcosa che sentiamo rappresentarci a pieno. Siamo riusciti a soddisfare la nostra esigenza di comunicare il forte sentimento che ci lega al passato e al contempo raccontare la componente fresca, giovane, che costituisce la nostra storia attuale. Una storia di cambiamento e continuità, in cui i figli stanno seguendo il cammino tracciato dai propri padri, portando avanti tradizione e passione all’interno dell’azienda. Una bellissima storia di famiglia.