Alzi la mano chi non ha mai esitato tra le mille ricette possibili da servire per un aperitivo. Stuzzichini, bocconcini, tartine: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Noi abbiamo pensato di darti una mano a decidere, proponendoti tre ricette irresistibili e di sicuro effetto per coccolare i tuoi ospiti: ricette semplici e veloci, studiate apposta per facilitarti la vita.
Rotolini di zucchine con speck e robiola (ingredienti per 12 rotolini)
Scegli due zucchine di dimensioni medio / grandi, lavale e tagliale a fettine sottili con un coltello affilato o una mandolina, ricavando 12 fette spesse 2-3 mm. Grigliale a fiamma media su entrambi i lati per cinque minuti, mettile da parte e lasciale raffreddare. Schiaccia 100 g di robiola in una ciotola, poi condiscila con sale, pepe e una manciata di erba cipollina tritata. Riprendi le zucchine, ricoprile con la robiola spalmata e adagia sopra ogni zucchina una fettina sottile di speck. Arrotola le zucchine, chiudi ciascun rotolino con uno stuzzicadenti e servi su un piatto da portata o su un tagliere
Polpettine di tonno e ricotta (ingredienti per 20 polpettine)
Mescola con cura in una ciotola 200 g di tonno sott’olio sgocciolato, 200 g di ricotta vaccina, 50 g di parmigiano, 50 g di pangrattato, 30 g di capperi sotto sale tritati, poco prezzemolo, anch’esso tritato. Aggiusta di sale e pepe, poi aggiungi due uova leggermente sbattute. Amalgama il composto, finché non diventa compatto e omogeneo. Poi, con le mani leggermente inumidite, forma le classiche polpettine e passale nel pangrattato. Ungi una padella con abbondante olio d’oliva e rosola le polpettine da entrambi i lati. Adagiale su un piatto con sopra un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Poi trasferiscile in una ciotola e servile in tavola. Sono ottime sia tiepide che fredde e puoi anche prepararle in anticipo, perché si conservano tranquillamente in frigo per uno o due giorni.
Tartine al salmone e erbe aromatiche
Per questa ricetta, che rivisita un grande classico, dosa gli ingredienti in base al numero di tartine da preparare. Come base per le tue tartine puoi usare pancarrè, pane tostato o crostini già pronti. Trita finemente timo, erba cipollina, basilico e dragoncello (o prezzemolo). In una ciotola, amalgama le erbe con del burro e aggiungi qualche goccia di succo di limone. Spalma il burro aromatizzato sulla base delle tartine, adagia su ciascuna una fettina di salmone affumicato e aggiungi un trito di erbe aromatiche.
ABBINAMENTO CONSIGLIATO
Spritzzello, ovviamente! Spritzzello è la scelta perfetta per accompagnare cicchetti, stuzzichini e snack: dalle classiche patatine ai bocconcini più sfiziosi.
Servilo ben fresco, in una caraffa da aperitivo.