1 Aprile 2023

Frittata con erbette di campo

Tempo di lettura: 4 min

Una gita primaverile non è completa senza un pranzo al sacco o un picnic. Se stai già pensando a come organizzarti, ti proponiamo un piatto che puoi preparare in anticipo e servire anche freddo: la frittata alle erbette di campo.



RICETTA


– 200 gr di erbette di campo ben lavate

– 6 uova

– 50 grammi di speck

– 50 grammi di grana padano o altro formaggio grattugiato

– 50 grammi di cipolla tritata

– Mezzo bicchiere di latte

– Mezzo bicchiere di acqua frizzante

– Sale e pepe qb

– Due cucchiai di olio di oliva



PREPARAZIONE


Fai lessare le erbette in acqua bollente leggermente salata per cinque minuti. Lasciale raffreddare e strizzale con cura. 

Taglia lo speck a listarelle molto sottili, meglio se di lunghezza ridotta. Falle rosolare in padella con un cucchiaio d’olio insieme al trito di cipolla, poi aggiungi le erbette di campo ben strizzate e lascia insaporire per cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegni il fuoco e fai raffreddare.Una volta fredde, frulla le erbette: se vuoi dare alla tua frittata una consistenza più rustica, ti basteranno pochi istanti di frullatore. 


Rompi le uova in una ciotola a sponde alte e sbattile energicamente con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico. Aggiungi il latte, che servirà a togliere l’odore troppo forte delle uova, il mezzo bicchiere di acqua frizzante e il formaggio grattugiato, poi continua a sbattere per due o tre minuti e aggiusta di sale e pepe, senza esagerare con il sale, dato che gli ingredienti utilizzati sono già molto saporiti. Alla fine, aggiungi le erbette frullate.


Ungi una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, fallo scaldare e versa il composto di uova ed erbe. Cuoci a fuoco basso da un lato fino a quando, sollevando la frittata, non la vedrai ben dorata. Girala aiutandoti con il coperchio della padella o con un piatto ampio, poi falla rosolare anche dall’altro lato.


Se vuoi mangiarla subito, una volta pronta, servila su un piatto da portata accompagnata da verdure fresche di stagione. Se invece vuoi portarla con te come pranzo al sacco, tagliala a fette o proponila come ripieno per i tuoi panini, con una fetta di pomodoro o di insalata.


Un suggerimento sfizioso? Prepara la nostra frittata in formato monoporzione, utilizzando degli stampini imburrati e infarinati per cuocerla in forno: l’idea in più se non vuoi rinunciare a un pizzico di raffinatezza… anche per i tuoi picnic!



VINO CONSIGLIATO


1 Bianco Fugace

2 Belcorvo blend


Dal colore giallo carico con leggeri riflessi e sfumature verdoline, è un vino aromatico e gradevole al palato. Piacevolmente pieno e di medio corpo, colpisce per la sua freschezza e il suo persistente sapore fruttato. Ideale per l’aperitivo e per accompagnare antipasti leggeri, si presta bene anche all’abbinamento con uova, insalate, pesce lesso, fritto o alla griglia. Servilo alla temperatura di 10 °C.



Belcorvo consiglia

Articoli correlati: