Ribolla Gialla Brut: da edizione limitata a grande classico

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Luglio 2021
ribolla gialla tenuta belcorvo

19 LUGLIO

Ribolla Gialla Brut: da edizione limitata a grande classico

La versione più conosciuta della Ribolla Gialla è senz’altro quella non frizzante. Caratterizzato da un aroma molto delicato ma dalla decisa nota floreale, è conosciuto come un vino leggero, piacevole da bere e poco impegnativo, perfetto con ogni abbinamento enogastronomico. In questa sua versione, la Ribolla Gialla va bevuta giovane, entro l’anno di produzione, per evitare che l’ossidazione ne rovini la composizione organolettica.

La versione spumantizzata, come la nostra Ribolla Gialla Brut Bollacasa Screm, si distingue per la spiccata freschezza e l’elegante effervescenza, ottenuta attraverso metodo Martinotti-Charmat in autoclavi di acciaio. Il bouquet conserva l’intensità tipica della Ribolla Gialla, ma acquista un piacevole sentore agrumato, che dona complessità. Al palato, è un vino che soddisfa per la sua rotondità, con un sapore asciutto e gradevole.

Il vitigno Ribolla Gialla è autoctono del Friuli Venezia Giulia e noi di Tenuta Belcorvo lo coltiviamo proprio nei nostri vigneti Bollacasa, in provincia di Pordenone.
Abbiamo acquisito l’azienda Bollacasa Screm di Azzano Decimo nel 2012, facendo diventare parte di noi un pezzo di storia agricola friulana. Ma il nostro rapporto con i vigneti friulani era cominciato ben prima, nel 1999. A quell’anno risalgono infatti gli investimenti di Tenuta Belcorvo nel Friuli Occidentale, quando, oltre ai vigneti Bollacasa, entrarono nella gestione familiare anche il vigneto Bosco Mantova (posizionato sempre ad Azzano Decimo) e i vigneti Sant’Andrea e Venzo Casali (a Pasiano di Pordenone).

La decisione di spumantizzare la nostra Ribolla Gialla risale a 5 anni fa. Una scelta quasi casuale, nata per celebrare i 40 anni di Tenuta Belcorvo. Il grandissimo successo ottenuto da questa etichetta ha fatto sì che, da quella che doveva essere solo una bottiglia in edizione limitata, si sia passati a un vero e proprio classico targato Belcorvo.

Oggi possiamo dire con un certo orgoglio che la nostra Ribolla Gialla Brut ci sta dando davvero delle belle soddisfazioni!