1 Ottobre 2023

Ricetta risotto di zucca con crema di gorgonzola

Tempo di lettura: 4 min

L’autunno è una stagione magica, ricca di colori caldi e profumi accoglienti, e uno degli ingredienti protagonisti di questa meravigliosa stagione è senza dubbio la zucca. Questo versatile ortaggio l’abbiamo visto in moltissime ricette deliziosi e nutrienti, che ne valorizzano il sapore intenso e la consistenza morbida. Tra tutte, ce n’è una che secondo noi è speciale e vale la pena proporre ad amici, compagni e famiglia: il risotto di zucca con crema dolce al gorgonzola, un primo piatto gustoso nel quale i sapori si armonizzano perfettamente. A questo delizioso piatto, consigliamo di abbinare il nostro vino rosso Barsè: ottenuto dall’uvaggio tra Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, è un rosso che acquista complessità grazie all’affinamento in barrique che gli dona dei sentori speziati in bocca. Al palato è dotato di un ottima struttura, dal gusto pieno.



RICETTA


– 240 g di riso Carnaroli

– 300 g di zucca Delica

– 1 cipolla bianca piccola

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– salvia

– 200 g di gorgonzola piccante

– 1/2 bicchiere di latte

– 1 cucchiaio di farina

– brodo vegetale

– una noce di burro

– olio extravergine di oliva

– sale

– pepe nero



PREPARAZIONE


FASE 1
Realizzare il risotto zucca e gorgonzola è semplice. Per prima cosa mondate la zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite con olio e salvia e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.


FASE 2
Frullate la zucca fino a ridurla in purea. In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata finemente con una noce di burro, quando sarà diventata trasparente unite il riso, fatelo tostare con un pizzico di sale e sfumate con il vino bianco.


FASE 3
Appena il vino sarà evaporato coprite il riso a filo con del brodo vegetale e proseguite la cottura come di consueto, unendo un mestolo di brodo quando il precedente sarà stato assorbito. Mentre il riso cuoce dedicatevi alla salsa al gorgonzola: in un pentolino portate a bollore il latte, lasciandone da parte una tazzina. Unite al pentolino con il latte 120 grammi di gorgonzola a tocchetti e fatelo sciogliere mescolando.


FASE 4
A questo punto unite il cucchiaio di farina al latte tenuto da parte e mescolate bene. Aggiungetelo al pentolino e fate cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a ottenere una salsa densa, che servirà per la decorazione. Quando il riso sarà giunto a metà cottura unitevi la purea di zucca e mescolate.


FASE 5
Aggiungete di seguito il resto del gorgonzola e terminate la cottura unendo altro brodo. Suddividete il risotto nei singoli piatti e completate con la salsa al gorgonzola, disegnando una spirale con l’aiuto di un cucchiaio, e una macinata di pepe nero se gradito.



ABBINAMENTO CONSIGLIATO


Barsè, ottenuto dall’uvaggio tra Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, è un rosso che acquista complessità grazie all’affinamento in barrique Il suo bouquet fruttato si impreziosisce così di sentori speziati. In bocca è dotato di ottima struttura, dal gusto pieno e aristocratico.



Belcorvo consiglia

Articoli correlati: