Le erbe aromatiche rendono speciale ogni piatto e, anche con poco tempo a disposizione, sarà facile portare in tavola un secondo saporito e stuzzicante! In abbinamento, due rossi giovani scelti dalla nostra carta dei vini!
INGREDIENTI (per 4 persone)
– 12 fettine di lonza di maiale
– 100 g di farina 00
– 60 g di burro
– 200 ml di panna liquida
– 60 g di gherigli di noci
– erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino)
– sale q.b.
PREPARAZIONE
1) Per prima cosa, preparate il trito di erbe aromatiche. Lavate velocemente gli aromi sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponandoli con la carta da cucina. Tritate timo, salvia e rosmarino finemente: ve ne serviranno circa 3 cucchiai in tutto.
2) Preparate anche le noci, tritando i gherigli grossolanamente.
3) Procedete a infarinare le fettine di lonza: disponete la farina su un piatto piano e passatevi ciascuna fettina, facendo in modo che entrambi i lati siano imbiancati uniformemente e togliendo la farina in eccesso.
4) In un tegame largo fate sciogliere il burro e, quando comincerà a schiumare leggermente, disponete sul fondo le fettine, senza sovrapporle l’una all’altra. Lasciatele rosolare per un paio di minuti da ciascun lato.
5) Aggiungete la panna fresca da cucina alle fettine di lonza, aggiustate di sale e versate metà delle noci tritate. Lasciate cuocere per circa 3 minuti a fuoco moderato, in modo che la panna cominci a rapprendersi.
6) Infine, aggiungete il trito di erbe aromatiche e mescolate con delicatezza.
7) Servite nei piatti e concludete la presentazione cospargendo le fettine di carne con il trito di noci avanzato.
OTTIME con… un rosso giovane!
La carne di maiale è solitamente molto succulenta e richiama rossi dal piglio deciso. Per questa ricetta, però, in cui la panna e gli aromi ingentiliscono le caratteristiche della lonza, due rossi amabili risultano un abbinamento particolarmente adatto.
Raboso La Nave de Oro – Un vino che spicca subito all’olfatto per le sue intense note fruttate di lampone e ciliegia. Il Raboso è un vino giovane e fresco, che sa però farsi notare per la sua personalità. Al palato è morbido e armonico. Non manca di corposità e in bocca lascia una piacevole sensazione tannica.
Rubacuori – Diretto e rustico, ma al contempo dolce e armonico: giocando sui contrasti, il nostro Rubacuori sfuso sa come far innamorare di sé! Intenso nel colore e nei profumi, con un sapore fresco e aspro, è un rosso nel complesso armonico. I sentori di frutta rossa ne dominano il bouquet, mentre al palato prevale la percezione astringente data dai tannini pronunciati.