Penne con asparagi e Montasio

DIARIO DI BELCORVO

STORIE
DI TERRA
E DI VINO

Data
Maggio 2020

26 MAGGIO

Penne con asparagi e Montasio

L’asparago è uno dei protagonisti indiscussi della primavera. Che sia bianco o verde, non può proprio mancare sulla tavola di maggio, specie tra Veneto e Friuli! Questo mese vi proponiamo una sfiziosa pasta con asparagi, pomodorini e formaggio Montasio. Il vino? Naturalmente, un bianco!

INGREDIENTI

– 320 g di pasta corta rigata
– 1 mazzo di asparagi (verdi o bianchi, a preferenza)
– 20 pomodorini datterino
– 1 cipollotto
– 4 ciuffi di prezzemolo fresco
– 200 gr di Montasio mediano
olio evo
sale e pepe

 

PREPARAZIONE

1) In un tegame capiente, fate soffriggere il cipollotto affettato sottilmente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
2) Dopo averli opportunamente mondati, aggiungete al cipollotto gli asparagi tagliati a pezzetti.
3) Tagliate i datterini in quarti e tritate il prezzemolo fresco, dopodiché aggiungeteli agli asparagi. Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa.
4) Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua e cuocete la pasta.
5) Mescolate le verdure di tanto in tanto e nel mentre preparate il Montasio, grattugiandolo con la grattugia a fori grossi.
6) Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella con gli asparagi e i pomodorini.
7) Aggiungete il Montasio grattugiato e amalgamate il tutto fino a che il formaggio non si sarà sciolto leggermente.

OTTIMO CON… un bianco classico!

Sauvignon Bollacasa Screm – Che siano presentati come piatto principale o come ingrediente da unire in una ricetta, gli asparagi richiamano classicamente l’abbinamento con il Sauvignon. Il suo bouquet, nel quale si riconoscono note vegetali di peperone verde, salvia e foglia di pomodoro, oltre all’intenso profumo di frutta tropicale, si sposa molto bene con la particolarità dell’asparago.

Corvo Giallo – Un vino bianco piacevolmente ed elegantemente profumato, dal bouquet floreale assai intenso e al contempo fresco e piacevole. Il sapore del nostro Corvo Giallo Belcorvo Blend è asciutto ed elegante, ricco di acidità e fresco. È un vino di buon corpo e struttura e si accompagna facilmente a piatti a base di verdure.